Informativa sulla privacy


Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che accedono alla piattaforma didattica CASD.it, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") e del D.lgs n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs n. 101/2018, si fornisce l’informativa inerente alle modalità con cui il sito web raccoglie, utilizza e protegge le informazioni personali degli utenti che interagiscono con i servizi web del Centro Alti Studi per la Difesa (“CASD”), accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo https://www.casd.it/ (piattaforma CASD).

1.              1. Titolare del Trattamento e Responsabile della protezione dei dati 

Il Titolare del Trattamento[1] è il Centro Alti Studi della Difesa/Scuola Superiore ad ordinamento Speciale della Difesa (SSOSD), con sede legale in Roma (RM) Piazza della Rovere 183, in persona del suo legale rappresentante, Presidente del CASD pro-tempore, PEC: difealtistudi@postacert.difesa.it, cui l’Interessato potrà rivolgersi per conoscere l'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati[2] e per esercitare i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, nei limiti e alle condizioni previste dalla stessa.

I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO), nell’ambito del Dicastero, con esclusione dell’Arma dei Carabinieri, sono i seguenti:

·         indirizzo e-mail: rpd@difesa.it;

·         indirizzo posta elettronica certificata: rpd@postacert.difesa.it.

2.       Tipologie di dati raccolti

Fra i dati personali raccolti da questo Sito Web ci sono: nome, cognome, indirizzo e-mail, città/località, stato, immagine dell’utente (opzionale).

Il conferimento di alcuni dati personali comuni (nome, cognome, mail) è necessario per la costituzione del rapporto tra l'utente e l'Istituto/Scuola del CASD. In caso di mancato conferimento di tali dati non sarà possibile per il CASD fornire il relativo servizio.

L'eventuale conferimento del dato relativo ai numeri di contatto personali di telefonia fissa e/o mobile e/o digitale (skype, ecc.) è facoltativo, ma, qualora non venga comunicato, non si potrà essere contattati dall’Istituto/Scuola del CASD, che in tal caso non si assume alcuna responsabilità.

3.       Base giuridica e finalità del trattamento

I dati personali sono trattati dal Titolare nell’esecuzione dei compiti istituzionali, di interesse pubblico o, comunque, connessi all’esercizio dei pubblici poteri conferiti dall’Ordinamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento UE 2016/679.

Il trattamento dei dati personali degli utenti, volontariamente forniti in sede di consultazione del sito, di registrazione e/o iscrizione ad uno o più corsi e/o ad attività di carattere didattico o con successive eventuali ed apposite modalità di raccolta o, comunque, acquisiti a tal fine, è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle attività istituzionali di istruzione, di didattica e di quant'altro stabilito dalla legge e dai regolamenti.

Con particolare riferimento alla piattaforma CASD (https://www.casd.it), trattandosi di Learning Management System (LMS), le finalità riguardano l’erogazione, la gestione e la valutazione dei corsi, secondo le caratteristiche proprie di LMS, di supporto sia alla didattica in presenza che a quella ibrida/e-learning.

4.       Tempo e modalità di conservazione dei dati personali

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5, GDPR), ivi compresa la tutela degli interessi dell’Amministrazione della Difesa presso le competenti sedi giudiziarie, o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

I dati verranno conservati e, se necessario, aggiornati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

5.       Modalità di trattamento dati

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, pertinenza e trasparenza.

I suddetti dati verranno trattati, nel rispetto della normativa e degli obblighi di riservatezza, sia con strumenti informatici sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. F del GDPR, da parte di soggetti ai quali il Titolare del Trattamento avrà opportunamente fornito le relative istruzioni, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle finalità per cui i dati stessi sono forniti e/o, successivamente, trattati.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.

6.             6.    Soggetti o categorie di soggetti destinatari dei dati e Responsabili del trattamento

I dati personali sono accessibili al personale del Titolare debitamente autorizzato ed istruito dal Titolare medesimo, secondo criteri di necessità, e sono comunicati ad autorità ed enti pubblici per i rispettivi fini istituzionali, quando la comunicazione è richiesta da leggi e regolamenti (ad esempio per adempimenti fiscali/assicurativi/previdenziali, ovvero connessi con la sicurezza sui luoghi di lavoro).

I dati personali sono inoltre comunicati ai fornitori del Titolare, quali, ad esempio, società di formazione, fornitori di servizi di natura tecnica, informatica ed organizzativa, ecc., funzionali alle finalità sopra indicate.

Il Titolare fornisce a tali soggetti solo i dati necessari per eseguire i servizi concordati e gli stessi, quali Responsabili del trattamento, nominati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, agiscono sulla base di istruzioni ricevute dal Titolare stesso.

A tal proposito, gestore della piattaforma CASD, nonché Responsabile del Trattamento dei dati, è la Società che si è aggiudicata il relativo appalto.

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Il trattamento dei dati personali avviene con le stesse modalità indicate al punto 5, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi che si renda necessaria, ai sensi della normativa vigente.

7.       Diritti dell’interessato

All’interessato sono riconosciuti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento, tra i quali il diritto di accedere ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, di aggiornare, di completare, di cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dei Titolari del trattamento, per gli aspetti di rispettiva competenza.

Per esercitare i suddetti diritti l’Interessato potrà inviare una richiesta scritta al Centro Alti Studi per la Difesa, piazza della Rovere, 83 o all’indirizzo e-mail indicato al punto 1, oppure, al Responsabile per la protezione dei dati indicato al punto 1.

La legge riconosce inoltre la possibilità di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

8.       Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati per le finalità al punto 2 è obbligatorio e l’eventuale rifiuto impedisce il perfezionarsi del rapporto con il Titolare.


[1] Il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali.

[2] Il Responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta i dati personali per conto del Titolare del trattamento.