NEWS
Corso di Formazione CASD per Enel Green Power
II Centro Alti Studi Difesa (CASD) è stato scelto da Enel per un Corso di Formazione indirizzato a figure chiave di Enel Green Power (EGP), su una tematica di grande attualità e rilevanza come il Management dell'incertezza e la Tolleranza dell'Ambiguità.
In scenari dalla complessità sempre più crescente, i decision maker devono essere dotati di adeguati strumenti per affrontare l’incertezza, gestire lo stress che ne deriva e prendere decisioni opportune in tempi rapidi.
Per rispondere a questa esigenza, il CASD propone un Catalogo di Soft Skills flessibile e modulare, mirando a disegnare su misura percorsi di Formazione in linea con le esigenze di organizzazioni, aziende e istituzioni, pubbliche e private, che vogliano puntare sull’empowerment del proprio capitale umano lavorando in modo trasversale sulla parte cognitiva, emotiva e relazionale.
Enel ha scelto questa soluzione per formare 210 figure chiave di Enel Green Power e sviluppare la soft skill ‘gestione dell’incertezza’, competenza fondamentale per accrescere la resilienza individuale e aziendale in termini di problem solving e decision making.
Le giornate di formazione sono state organizzate in enti militari a Roma (Aeroporto dell’Urbe), Milano (Scuola Militare Teulié) e Pisa (46ª Aerobrigata) tra il 20 maggio e il 5 giugno 2024.
Dopo una fase introduttiva di orientamento e un breve momento teorico per illustrare il modello concettuale sulla base del quale il corso è stato progettato, i formatori del CASD responsabili dell’attività, con l’ausilio di formatori interforze, ha focalizzato la propria attività sulle tematiche oggetto della giornata ricorrendo a metodi didattici prevalentemente attivi/esperienziali.
La scelta del cosiddetto "approccio rovesciato", che parte da un'esperienza progettata ad hoc per sviluppare alcune competenze chiave – nell’occasione specifica quali la resilienza, la gestione delle emozioni e il networking – è finalizzata a valorizzare i momenti di analisi e riflessione successive all'esperienza, che consentono un apprendimento significativo grazie alla fase di ‘generalizzazione’ dei concetti facilitata dai formatori. Questo consente ai partecipanti una più efficace trasferibilità di quanto appreso nel contesto della realtà lavorativa, grazie a un sapiente equilibrio tra riflessività ed operatività, funzionale al processo di cambiamento della cultura organizzativa che si adatta ai nuovi scenari di incertezza e si allena a gestire e tollerare l'ambiguità. Questo tipo di formazione è parte integrante dell'Offerta Formativa del CASD, che al suo interno ha creato un’apposita Academy Leadership e Soft Skills che concorre all’obiettivo di formare i leader di un futuro in cui gli scenari sono sempre più in continua evoluzione e repentino cambiamento.