Concluso il primo corso internazionale su Gender in Operations dal titolo “A Comprehensive Approach to Gender in Operations”.
Nella settimana tra l’8 e il 12 aprile, il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) ha condotto il primo corso internazionale su Gender in Operations organizzato dall’Italia nell’ambito dello European Security and Defense College (ESDC).
Il Sottosegretario di Stato per la Difesa, Isabella Rauti, ha inaugurato il Corso “A Comprehensive Approach to Gender in Operations” sottolineando l’importanza della prospettiva di genere nei processi di peace building. Il Sottosegretario - che in ambito Difesa ha delega alla formazione e alla promozione delle politiche di parità di genere e pari opportunità - ha inoltre evidenziato la particolare attenzione che l’Italia riserva a tale tematica di assoluta attualità, impiegando già da tempo figure specialistiche quali i Gender Advisor e i Gender Focal Point sia in ambito nazionale che nelle missioni all’estero.
Il carattere internazionale e interforze del Corso appena concluso, ha visto la partecipazione di militari italiani delle Forze Armate, Forze di Polizia e militari provenienti da 14 Paesi europei, nonché personale diplomatico e civile impiegato in missioni europee; segno tangibile della sensibilità che la tematica stessa riveste per i Paesi dell'Unione Europea.
Il Corso si inserisce all'interno del più ampio programma di formazione ESDC 2024 che ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e il know-how necessari ad implementare l’efficacia operativa secondo una prospettiva di genere, fornendo adeguati strumenti di interazione con uomini e donne delle popolazioni locali, in particolare nelle aree di crisi. Fornire una consapevolezza della diversa sensibilità di genere, coinvolgendo donne e uomini, attivamente e su basi paritarie, diventa dunque una questione, oltre che di giustizia, anche di efficacia operativa.