A palazzo Esercito il primo Forum su "Intelligenza Artificiale e nuovi scenari per la formazione"

L’evento, primo nel suo genere, è stato organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa con la collaborazione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

L’articolo completo: Ministero della Difesa

Si è tenuto nella giornata odierna, presso la Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, e di autorità civili e militari, il primo Forum su “Intelligenza Artificiale e nuovi scenari per la formazione”, organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

“Investire nella formazione di professionalità con specifiche competenze nel settore cyber è, al giorno d’oggi, non solo strategico ma anche essenziale; la carenza di professionisti con competenze adeguate in sicurezza cibernetica è una problematica globale per la quale anche la Difesa deve riuscire a trovare soluzioni idonee e forme innovative per attrarre i giovani talenti che escono dal mondo della scuola e dell’università, l’accordo quadro tra SMD e la SNA è un segnale particolarmente significativo”, queste le parole del Sottosegretario di Stato alla Difesa, nel suo indirizzo di saluto.

Nel contesto di forte innovazione e cambiamento in atto, grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie come l’IA, il Forum ha rappresentato una iniziativa pregiata, promossa dal Primo Reparto Personale dello Stato Maggiore della Difesa, per approfondire, in un’ottica multidisciplinare e olistica, le tematiche relative all’impiego dell’Intelligenza Artificiale. L’evento ha anche rappresentato una occasione privilegiata di confronto e dialogo con le PA, con particolare riguardo al mondo della formazione, afferente ai settori pubblico e privato.

“Il Forum di oggi rappresenta un passo significativo in tema di formazione a tutti i livelli, in quanto proprio la formazione dovrà necessariamente orientarsi verso un “paradigma flessibile”, capace di modellarsi e adeguarsi al nuovo contesto digitale ispirandosi a modelli educativi moderni. Per fare questo, abbiamo promosso da tempo l’irrinunciabile interazione e la mutua contaminazione, con il mondo accademico e imprenditoriale, per affrontare le opportunità che già si presentano nel panorama nazionale, facendo i conti con importanti interrogativi di carattere etico, morale e giuridico” così l’Ammiraglio Cavo Dragone ha voluto evidenziare, in un video messaggio di saluto, l’imprescindibile e costante rapporto tra la Difesa e il mondo accademico ed imprenditoriale.

La Prof.ssa Paola Severino ha voluto invece ribadire come “Le nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale (AI) e la connettività pervasiva rappresentano nuove leve per ripensare le modalità di progettazione ed erogazione dei servizi e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche. Tuttavia, per sfruttare a pieno questi vantaggi, è fondamentale che il personale della PA sia adeguatamente formato e preparato e, in questo senso, la SNA ha un importante ruolo di coordinamento. La collaborazione organica con lo Stato Maggiore della Difesa permetterà di accelerare il processo di apprendimento nell'impiego di queste nuove tecnologie eliminando i vari ostacoli minori, senza sacrificare la qualità dell’esperienza formativa, anche in ambito militare”

L’evento, articolato in due distinti panel, ha visto anche la partecipazione di Padre Paolo Benanti Presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’informazione del Governo, dell’Ing. Mario Nobile, Direttore Agenzia per l’Italia Digitale, oltre che di eminenti personalità che spiccano nell’attuale panorama italiano per l’impegno profuso in tale settore, sia in contesti istituzionali e governativi sia in ambiti prettamente formativi e accademici.

A rappresentare le opportunità insite nell’introduzione delle tecnologie emergenti, anche nell’ambito organizzativo della Difesa e per la formazione della leadership, il Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa, Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani e il Generale di Divisione Giovanni Gagliano, Capo del VI Reparto dello Stato Maggiore della Difesa.

In virtù della consolidata collaborazione con la Difesa, nel ricco parterre di panelist si sono alternati esperti e docenti provenienti dalla SNA, dal Politecnico di Milano, dalla LUISS Guido Carli, dalla Sapienza Università di Roma, dalla SDA Bocconi e dall’Università di Trento.

 

Fonte: www.difesa.it

Link articolo: Ministero della Difesa