MUSEI A ROMA

Museo Sacrario delle Bandiere

Museo Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate al Vittoriano

Via dei Fori Imperiali (Altare della Patria)

Vista del Vittoriano 

Il Sacrario delle Bandiere al Vittoriano raccoglie e custodisce le Bandiere di guerra dei Reparti disciolti, delle Unità navali radiate dal quadro del naviglio dello Stato, nonché le Bandiere degli Istituti militari e delle unità appartenenti ai Corpi armati dello Stato disciolte. Presso il sacrario sono custoditi anche cimeli, particolarmente importanti relativi alle guerre combattute dalle Forze armate italiane. Fa parte del complesso il sacello del Milite Ignoto.

Il Museo Sacrario della Marina, ubicato nei locali a piano terra, fu inaugurato il 14 giugno 1961, nel quadro delle manifestazioni indette per celebrare i cento anni di vita della Marina Militare.

Il MAS 15 di Luigi Rizzo, un Siluro a Lenta Corsa ("maiale"), come pure una parte dello scafo del sommergibile Sciré, sono documento dell'eroismo dei marinai italiani. Intorno a questi tre cimeli bellici, sono raccolte nelle sale le Bandiere di Combattimento e gli Stendardi Navali che già appartennero alle unità della Marina Militare Italiana che dal 1861 ad oggi sono state impiegate, in pace come in guerra, su tutti i mari del mondo.

Orari:

da martedì a domenica dalle 9.30 alle 15.00

lunedì e festivi chiuso

Ingresso libero