MUSEI NEL LAZIO

Grande Bunker del Monte Soratte

Grande Bunker del Monte Soratte

Comune di Sant’Oreste (RM)

 Vista entrata del Bunker

A nord di Roma, nelle profondità del monte Soratte, c’è un luogo che è stato protagonista in prima persona della grande storia recente. Si tratta del grande bunker del monte Soratte, fatto costruire a partire dal 1937 dal regime fascista, un dedalo ipogeo che costituisce una delle più grandi ed imponenti opere di ingegneria militare presenti in Europa (circa 4km di cui 2 visitabili oggi).

Modalità di visita:

Da alcuni anni l’area è stata riacquisita dal Comune di Sant’Oreste ed è oggetto di un progetto di recupero delle ex-caserme e di allestimento di un museo storico diffuso, denominato “Percorso della memoria”. E' possibile visitare l'interno delle gallerie grazie al lavoro dell'Associazione Cultura Bunker Soratte, che pubblica sul sito web un Calendario di Apertura con visite guidate ed eventi.

Accesso:

La modalità di accesso più veloce e consigliata è in automobile, uscita Ponzano-Soratte sull'A1 per poi proseguire verso Sant'Oreste L'ingresso del museo si trova in fondo a Viale Europa.

L'intero complesso ipogeo è situato nel versante sud del Soratte lungo un tracciato pianeggiante facilmente raggiungibile dal centro storico del paese.

Durante gli eventi di apertura straordinaria sono organizzati dei percorsi preferenziali per il parcheggio.

Biglietti:

Intero: 10 €

Ridotto: 5€

Possibilità di biglietti ridotti per famiglie

Tel.: 380 3838102 * (*Il telefono è attivo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00)

E-mail: bunkersoratte@gmail.com

Sito web: http://www.bunkersoratte.it/eventi.html.