MUSEI NEL LAZIO

Museo Storico dell'Aeronautica Militare Italiana

Museo Storico dell'Aeronautica Militare Italiana

Aeroporto "Luigi Bourlot"

Strada Circumlacuale, snc (Loc. Vigna di Valle) - Bracciano (RM)

 Vista dall'alto del museo

Il Museo è composto da quattro padiglioni, il primo dei quali, detto Troster, era un’aviorimessa di costruzione austriaca, ottenuta come pagamento danni di guerra al finire della Prima Guerra Mondiale. L’esposizione qui contenuta va dai Pionieri del Volo alla fine del primo conflitto mondiale, con un settore riservato agli idrocorsa dell’alta velocità e ai velivoli del periodo tra le due guerre.

Gli altri padiglioni sono stati costruiti da ditte diverse in periodi altrettanto differenti: il Badoni, realizzato dall’omonima ditta nel 1930, con struttura interamente metallica, adoperato come hangar per il ricovero e la manutenzione degli idrovolanti di grandi dimensioni; il padiglione Skema, che consente un’esposizione su due livelli e il padiglione Velo che costituisce un collegamento tra il padiglione austriaco e l’hangar Badoni.

È presente anche una sezione dedicata ai dirigibili e al Generale Umberto Nobile (tra i primi a sorvolare il Polo Nord) a cui segue l’esposizione dei velivoli che negli anni Trenta fecero guadagnare all’Italia record e primati.

Orario:

Periodo ora legale ore 9.00 - 17.30 - Ultimo ingresso ore 17.00

Periodo ora solare ore 9.00 - 16.30 - Ultimo ingresso ore 16.00

Giorni di chiusura: Capodanno, Pasqua, Natale e tutti i lunedì feriali.

Per prenotazioni e informazioni:

Tel/Fax: 06.99887509

E-mail: aeromuseo.esp@aeronautica.difesa.it

Sito web: http://www.aeronautica.difesa.it/storia/museostorico/Pagine/default.aspx