LTeC
OBIETTIVO
Il progetto formativo è rivolto ai frequentatori Studenti di master universitario di II livello. Il percorso formativo è stato progettato per far vivere ai partecipanti una esperienza unica in grado di attivare riflessioni e considerazioni utili ad avviare un processo di consapevolezza e crescita individuale nell’ambito del lavoro di team.
In tal senso, è stato elaborato un modello formativo di competenze basato su due aree distintive ma indissolubilmente integrate fra loro:
1. il sé;
2. il team;
In relazione al suddetto modello, gli obiettivi di competenza previsti come outcome al termine del percorso formativo sono:
- conoscere gli elementi principali del sé che influiscono sulle dinamiche del lavoro di squadra favorendo una consapevolezza individuale;
- conoscere i fattori chiave (elementi, meccanismi, dinamiche, ecc.) che concorrono a creare relazioni sane, orientate al funzionamento efficace del lavoro di squadra;
- avviare la creazione di legami e la collaborazione fra membri del gruppo quali fattori indispensabili per costruire un team vincente.
METODI DIDATTICI
L’attività formativa prevede l’utilizzo di una metodologia che, a partire dai principi della andragogia, tiene conto delle specifiche esigenze dell’adulto in formazione e pertanto:
- è basata su un modello di azione-riflessione che, a partire da un’esperienza condivisa, permette la trasposizione nella realtà lavorativa delle acquisizioni, sia in termini di sapere che di saper fare (conoscenze e abilità);
- prevede l’attivazione di molteplici livelli personali delle risorse in formazione, promuovendo una crescita individuale ed organizzativa che implichi la dimensione del saper essere (qualità);
- avvia processi che valorizzano l’esperienza individuale e del gruppo attraverso un confronto mirato ad individuare best practices e la creazione di una community professionale;
- è condotta con metodi attivi e role-playing da formatori esperti sulle tematiche e le metodologie didattiche innovative, con particolare riferimento al lavoro di team;
- offre momenti di c.d. micro-learning, fornendo una sistematizzazione concettuale di quanto sperimentato e discusso insieme.
La natura integrata di questa metodologia formativa, a spiccata connotazione esperienziale e al contempo altamente riflessiva, arricchita dal confronto continuo con i colleghi, fa sì che gli apprendimenti al termine del percorso risultino più profondi e stabili nel tempo, con maggiore facilità di trasposizione nell’ambito professionale delle nuove consapevolezze/competenze acquisite.
VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA
Il progetto formativo prevede l’esclusiva valutazione della cosiddetta ‘qualità percepita’, rilevata attraverso questionari di gradimento al termine del percorso.
Programma del corso
CONTENUTI
Il corso, impostato sulla base del modello RTC (“relazione/tecniche/contesto”) prevede i seguenti contenuti:
- Competenze relative all’area ‘Il sé’
- Autoconsapevolezza;
- Intelligenza emotiva (dimensione intrapersonale). - Competenze relative all’area ‘Il Team’
- Intelligenza emotiva (dimensione interpersonale);
- Comunicazione interpersonale efficace;
- Lavoro di team.
LOCATION e DURATA
La/e sede/i di svolgimento del Corso sarà definita sulla base delle esigenze e disponibilità, individuando strutture idonee alla metodologia didattica, militari e universitarie, e che comprendano aree outdoor.
La durata del percorso formativo sarà di 2 giornate.