Approfondire le tematiche sviluppate in aula attraverso la conduzione di attività esperienziali outdoor costituisce uno degli elementi di distinzione dei percorsi formativi erogati dal Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI). Elemento che sempre più spesso si rivela fattore determinante per aiutare ad acquisire nuove competenze dell’alveo di una formazione universitaria di alto livello.

È questo il caso dei frequentatori del Master di II livello in “Logistica della Sicurezza e dell’Emergenza”, erogato dal Ce.FLI in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, i quali hanno integrato le nozioni apprese in aula con attività formative pratiche svolte lo scorso 16 giugno, presso l’ospedale da campo tipo “ROLE 2 Basic” posto all’interno della Città militare della Cecchignola.

Una visita finalizzata non solo alla verifica degli equipaggiamenti, degli strumenti e dei mezzi idonei a fronteggiare e gestire al meglio alcune tipologie di emergenze, ma con specifico focus riguardo le attività di biocontenimento e le misure sviluppate per neutralizzarne eventuali rischi biologici evitando il propagarsi di potenziali contagi.

Questa tipologia di ospedale - progettato secondo i principi della dottrina NATO quale strumento a supporto per le operazioni all’estero - può essere efficacemente utilizzato anche in situazioni di emergenza come nel caso di interventi di soccorso causati da catastrofi nazionali o pubbliche calamità.

In ambito militare tali strutture sanitarie sono concepite come modulari, facilmente removibili ed intercambiabili, caratterizzate da diversi livelli di mobilità a seconda delle tipologie di prestazioni sanitarie erogate. Il tutto al fine del trattamento, della stabilizzazione e, ove possibile, della cura sul campo del personale ferito od ammalato, operando in condizioni ambientali particolarmente impegnative prevedendo un impegno continuativo ed in stato potenziale di costante emergenza.



Ultime modifiche: martedì, 27 giugno 2023, 09:01