Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) è l'organismo di studio di più alto livello nel campo della formazione dirigenziale e degli studi di sicurezza e di difesa. E' organicamente ordinato in una Presidenza, che si avvale di un Reparto di Presidenza per il supporto generale ed il coordinamento delle attività di interesse comune delle cinque componenti autonome: l'Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD), l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), la Scuola di Dottorato (IRAD), la Direzione Alta Formazione e Ricerca (DiAFR) ed il Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI).
Il Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI) è un'articolazione organizzativa del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), sviluppa i corsi ed indirizza gli studi per istruire il personale dell'intero comparto della Difesa sulle procedure logistiche interforze, nazionali e NATO/UE, nonché sulle più evolute tecniche di ingegneria logistica e gestionale allo scopo di fornire una qualificazione superiore nel settore della Logistica interforze.
L'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) è nato nel luglio del 1994 in seno al Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) con il fine di sviluppare e migliorare l'addestramento professionale e la conoscenza culturale degli Ufficiali delle Forze Armate italiane destinati ad assumere incarichi di particolare rilievo negli stati maggiori, in ambiti Forza Armata, interforze ed internazionale.
L’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD) è il più alto Istituto di formazione interforze della Difesa italiana. Lo IASD persegue obiettivi di alta formazione e professionalizzazione della dirigenza militare e civile della Difesa e del Corpo della Guardia di Finanza, di Ufficiali (Colonnelli e Generali) di Paesi Alleati ed amici nonché di esponenti delle Istituzioni, delle diverse realtà economiche, sociali ed industriali, delle Università, dell’informazione, delle libere professioni e di Enti/organismi privati nazionali.
L’Istituto di Ricerca e Analisi della Difesa (IRAD) è responsabile di svolgere e coordinare attività di ricerca, alta formazione e analisi a carattere strategico sui fenomeni di natura politica, economica, sociale, culturale, militare e sull'effetto dell'introduzione di nuove tecnologie che determinano apprezzabili cambiamenti dello scenario di difesa e sicurezza, contribuendo allo sviluppo della cultura e della conoscenza a favore della collettività e dell’interesse nazionale.
La Direzione Alta Formazione e Ricerca (DiAFR) è responsabile della pianificazione, progettazione, coordinamento, valutazione didattica e miglioramento continuo dei percorsi di formazione di responsabilità del Centro Alti Studi.
La Biblioteca, situata all’interno di Palazzo Salviati – sede del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) – è nata a supporto dello studio dei frequentatori e dei ricercatori del Centro. L’accesso è consentito anche agli esterni.