ISSMI
Istituto
CHI SIAMO:
L’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze ha il compito di implementare la formazione degli Ufficiali Dirigenti delle Forze Armate Italiane per permettere agli stessi di ricoprire incarichi di particolare importanza nell’ambito Forza Armata, Interforze ed anche in ambito Internazionale.
Il Logo dell’Istituto rappresenta l’essenza dell’Interforze ed è costituito dall’insieme dei simboli di ogni singola Forza Armata: la “Torre” (Esercito Italiano), le “Ancore” (Marina Militare), le “Ali” (Aeronautica) e la “Fiamma” (Arma dei Carabinieri).
STORIA DELL’ISTITUTO:
L’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze è stato costituito nel luglio del 1994 ed è inserito nell’ambito del Centro Alti Studi per la Difesa. E’ retto da un Direttore alle cui dipendenze sono posti tre Vice Direttori nonché la Sezione Attuazione Didattica e la Segreteria.
Direzione
DIRETTORE: Gen. C.A. (EI) Francesco DIELLA
VICEDIRETTORI:
Responsabili delle Sezioni di Studio in cui vengono suddivisi gli Ufficiali frequentatori, coordinano le attività didattiche di appartenenza avvalendosi dei Tutor alle loro dipendenze.
SEZIONE ATTUAZIONE DIDATTICA:
E' responsabile dell’attuazione didattica della formazione professionale e preparazione culturale degli Ufficiali delle Forze Armate e Funzionari dell’A.D., per metterli in condizione di ricoprire incarichi di particolare rilievo negli ambiti di Forza Armata, interforze ed internazionale.
SEZIONE PIANIFICAZIONE OPERATIVA ED ESERCITAZIONI:
E' responsabile dell’attuazione didattica della pianificazione operativa, gestisce e dirige tutte le attività pratiche ed esercitative armonizzando i contenuti con i più recenti studi dottrinali nazionali ed internazionali.
SEGRETERIA:
Cura tutta la corrispondenza dell’Istituto. Si occupa della tenuta della documentazione inerente al personale del Quadro Permanente compresi i frequentatori. Costituisce l’elemento di collegamento con tutte le altre articolazioni del CASD.