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76°IASD A.A. 2024-2025 | Scarica il documento PDF al link di seguito indicato o tramite QRC per conoscere l’offerta formativa dell’Istituto Alti Studi per la Difesa e le modalità di ammissione alla 76ª Sessione di Studi per l’Anno Accademico 2024-2025:
Per ulteriori informazioni:
Istituto Alti Studi della Difesa (I.A.S.D.) Palazzo Salviati Piazza della Rovere, 83 00165 Roma
Capo Sezione Attuazione Didattica E-mail: iasd.sad.capo@casd.difesa.it Tel.: +39 06 46913145
Sezione Attuazione Didattica E-mail: iasd.sad@casd.difesa.it Tel.: +39 06 46913103 Tel.: +39 06 46913113
E-mail: iasd.sad.nsf.capo@casd.difesa.it Tel.: +39 06 46913179
Segreteria E-mail: iasd.segre@casd.difesa.it Tel.: +39 06 46913178 |
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AC | ACADEMY
Il CASD/SSU eroga Corsi di Alta Formazione che mirano allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore nell’ambito di LEADERSHIP e SOFT SKILLS: § MASTER di II livello in “NEUROLEADERSHIP E SOFT SKILLS” § MANAGEMENT of UNCERTAINTY and TOLLERENCE of AMBIGUITY § CORSO INTERFORZE FORMATORI alle SOFT SKILLS (già CIFE) § EXPERIENTIAL CAMP on EMPOWERMENT and LEADERSHIP § LEADERSHIP, TALENTO e COMPETENZE
CORSI IN ATTO § HJWSDF § ASASDFG § ASGADF § AFGASDF
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HRM |
HUMAN RESOURCES MANAGEMENTProgetto Formativo
OBIETTIVOL’ “Human Resources Management” è rivolto a Top Management di Amministrazioni statali ed enti esterni (privati, associazioni, organizzazioni). Il percorso formativo è stato progettato per far vivere ai partecipanti un percorso di formazione che, a partire da esperienze e riflessioni condivise, possa attivare un processo di crescita individuale ed organizzativa nell’ottica del long life learning applicato ad un contesto professionale. In tal senso, è stato elaborato un modello formativo di competenze basato su tre aree distintive ma indissolubilmente integrate fra loro: 1. il sé; 2. il team; 3. la leadership. In relazione al suddetto modello, gli obiettivi di competenza previsti come outcome al termine del percorso formativo sono: - conoscere gli elementi principali del sé su cui far leva per lo sviluppo di una leadership efficace; - essere in grado di riconoscere e gestire gli elementi del sé che influiscono sulla propria leadership; - conoscere i fattori chiave (elementi, meccanismi, dinamiche, ecc.) che concorrono a creare relazioni sane, orientate al funzionamento efficace del lavoro di squadra; - saper favorire la creazione di legami e la collaborazione fra membri dello staff, quali fattori indispensabili per costruire e sviluppare un team vincente; - conoscere le dinamiche relazionali tipiche di ogni processo di leadership, con particolare riguardo a quelle di un sistema di media complessità, e gli elementi che ne definiscono il clima organizzativo; - essere in grado di contribuire alla valutazione del clima organizzativo dell’unità di cui si è responsabili ed ipotizzare interventi/agire sugli aspetti che su esso impattano.
METODOLOGIA DIDATTICAL’attività formativa prevede l’utilizzo di una metodologia che, a partire dai principi della andragogia, tiene conto delle specifiche esigenze dell’adulto in formazione e pertanto: - è basato su un modello di azione-riflessione che, a partire da un’esperienza condivisa, permette la trasposizione nella realtà lavorativa delle acquisizioni, sia in termini di sapere che di saper fare (conoscenze e abilità); - prevede l’attivazione di molteplici livelli personali delle risorse in formazione, promuovendo una crescita individuale ed organizzativa che implichi la dimensione del saper essere (qualità); - avvia processi che valorizzano l’esperienza individuale e del gruppo attraverso un confronto mirato ad individuare best practices e la creazione di una community professionale; - è condotto con metodi attivi e role-playing da formatori esperti sulle tematiche e le metodologie didattiche innovative, con particolare riferimento alla leadership in contesti impegnativi e sfidanti; - offre momenti di c.d. micro-learning, fornendo una sistematizzazione concettuale di quanto sperimentato e discusso insieme. La natura integrata di questa metodologia formativa, a spiccata connotazione esperienziale e al contempo altamente riflessiva, arricchita dal confronto continuo con i colleghi, fa sì che gli apprendimenti al termine del percorso risultino più profondi e stabili nel tempo, con maggiore facilità di trasposizione nell’ambito professionale delle nuove consapevolezze/competenze acquisite. VALUTAZIONE DEL’EFFICACIAIl Corso “HUMAN RESOURCES MANAGEMENT” prevede l’esclusiva valutazione della cosiddetta ‘qualità percepita’, rilevata attraverso questionari di gradimento al termine del percorso.
CONTENUTIIl corso, impostato sulla base del modello RTC (“relazione/tecniche/contesto”) prevede i seguenti contenuti:
1. Competenze relative all’area ‘Il sé’ - Autoconsapevolezza; - Goal setting ed autovalutazione; - Autoefficacia ed empowerment; - Intelligenza emotiva (dimensione intrapersonale) 2. Competenze relative all’area ‘Il Team’ - Intelligenza emotiva (dimensione interpersonale); - Comunicazione interpersonale efficace; - Lavoro di team performante; 3. Competenze relative all ’area ‘la Leadership’ - Dinamiche del processo di leadership; - Consapevolezza dell’organizzazione e Cultura organizzativa; - Clima organizzativo. LOCATION e DURATALa/e sede/i di svolgimento del Corso sarà definita sulla base delle esigenze e disponibilità, individuando strutture idonee alla metodologia didattica, militari e non, e che comprendano aree outdoor. La durata del percorso formativo sarà di 7 giornate suddivise in tre Moduli (3g+2g+2g). |
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EX.C.E.L. |
Academy Leadership e Soft Skills
Progetto Formativo OBIETTIVOL’ “Experiential Camp on Empowerment & Leadership” (Ex.C.E.L.), rivolto a studenti universitari del percorso di laurea magistrale, è pensato per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica in grado di attivare riflessioni e considerazioni utili per orientare al meglio il proprio sviluppo personale e professionale in una futura realtà lavorativa. In tal senso, è stato elaborato un modello formativo di competenze basato su tre aree distintive e indissolubilmente integrate fra loro: 1. il sé; 2. gli altri; 3. il contesto. In relazione al suddetto modello, gli obiettivi di competenza previsti come outcome al termine del percorso formativo sono: - conoscere gli elementi principali del sé su cui far leva per l’autosviluppo personale; - conoscere le competenze essenziali per creare relazioni sane, orientate al funzionamento efficace del lavoro di squadra; - conoscere i principali aspetti relativi alla ‘risoluzione dei problemi’ in team; - conoscere gli elementi fondamentali per integrarsi con successo in una realtà professionale.
METODI DIDATTICI L’esperienza prevede un modello di azione-riflessione, condotto con metodi attivi (ad es. formazione esperienziale, discussioni di gruppo, ecc.) e microlearning da formatori esperti sulle tematiche e le metodologie didattiche innovative. VALUTAZIONE L’Ex.C.E.L. prevede l’esclusiva valutazione della cosiddetta ‘qualità percepita’, rilevata attraverso questionari di gradimento al termine del percorso. CONTENUTI L’Ex.C.E.L, impostato sulla base del citato modello SAC (“Sé/Altri/Contesto”) prevede i seguenti contenuti: 1. Competenze relative all’area ‘il sé’ - Autoconsapevolezza - Goal setting; - Autoefficacia; - Intelligenza emotiva (dimensione intrapersonale) 2. Competenze relative all’area ‘gli altri’ - Intelligenza emotiva (dimensione interpersonale); - Lavoro di/in gruppo; - Problem solving; - Leadership. 3. Competenze relative all’area ‘il contesto’ - Cultura e valori organizzativi.
LOCATION e DURATA La sede di svolgimento del Corso sarà una struttura militare in località montana. La durata dell’evento sarà di 8 giorni inclusi i trasferimenti.
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LTeC | OBIETTIVO
METODI DIDATTICI L’attività formativa prevede l’utilizzo di una metodologia che, a partire dai principi della andragogia, tiene conto delle specifiche esigenze dell’adulto in formazione e pertanto: VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA Il progetto formativo prevede l’esclusiva valutazione della cosiddetta ‘qualità percepita’, rilevata attraverso questionari di gradimento al termine del percorso. Programma del corso CONTENUTI Il corso, impostato sulla base del modello RTC (“relazione/tecniche/contesto”) prevede i seguenti contenuti:
LOCATION e DURATA La/e sede/i di svolgimento del Corso sarà definita sulla base delle esigenze e disponibilità, individuando strutture idonee alla metodologia didattica, militari e universitarie, e che comprendano aree outdoor. |
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M.U.T.A. |
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BIO MORANDO | ||
DIAFR Ricognizione per il reperimento di risorse interne/esterne all’A.D. a carattere non continuativo in collaborazione occasionale per i corsi erogati dal CASD/SSU |
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Test | ||
Area MOOC | ||
Professori e ricercatori | ||
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