DiAFR

                                                                                                                                                (ENG ver)

La Direzione Alta Formazione e Ricerca (Di.AFR)  è responsabile della pianificazione, progettazione, coordinamento, valutazione didattica e miglioramento continuo dei percorsi di formazione di responsabilità del Centro Alti Studi. 

Armonizza e sintetizza gli input ricevuti dalle SS AA in un Programma di Orientamento Strategico dell’Alta Formazione e Ricerca (POSAFR) triennale, dal quale scaturisce successivamente un Piano degli Studi (PdS) annuale, nonché un Piano delle Attività Didattiche (PAD) per ogni Istituto. Sulla base di quanto stabilito nei predetti piani, è responsabile della pianificazione, progettazione, coordinamento, valutazione didattica e miglioramento continuo dei percorsi di formazione di responsabilità del Centro.

In linea con le indicazioni contenute nel Piano di Orientamento Strategico dell’Alta Formazione e Ricerca, supporta il Consiglio di Istituto dell’ISSMI per la redazione del programma didattico del corso ISSMI.

La Di.AFR cura i rapporti con le reti universitarie nonché con i “think hub” internazionali per i settori di interesse del CASD.

La Di.AFR, sulla base delle priorità stabilite dal Ministro e delle indicazioni fornite dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, è supportata dall’IRAD nell’armonizzazione delle attività di ricerca in relazione alle esigenze di alta formazione del Centro.

La Di.AFR è posta alle dipendenze del Presidente del CASD ed è retta da un Ufficiale Generale di Brigata che si avvale di una Segreteria e tre Uffici come di seguito specificato: Ufficio Programmazione Strategica Indirizzo e Coordinamento; Ufficio Pianificazione e Progettazione Didattica; Ufficio Sviluppo Metodologie Didattiche e Valutazione della Formazione. Ogni Ufficio, a sua volta, è strutturato in Sezioni.


Direzione

Direttore Gen. BA Fabio Giunchi



UFFICIO PROGRAMMAZIONE STRATEGICA INDIRIZZO E COORDINAMENTO:

L’Ufficio è l’elemento di staff del Direttore per l’attività di supporto al Comitato dei Direttori. In coordinamento con l’Ufficio Pianificazione e Progettazione Didattica e l’Ufficio Sviluppo Metodologie Didattiche e Valutazione della Formazione è responsabile della programmazione strategica dei percorsi di formazione di responsabilità del Centro.

Inoltre, su delega di SMD, partecipa ai comitati, riunioni, seminari, gruppi di lavoro dello European Security Defence College e ai lavori dello European Union Military Training Group;

1)   Sezione Programmazione Strategica Indirizzo e Coordinamento

2)   Sezione Internazionalizzazione NATO/UE

3)   Sezione Formazione Personale Civile della Difesa e Cooperazione con la PA

UFFICIO PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DIDATTICA:

Responsabile della pianificazione, progettazione, coordinamento didattico e miglioramento continuo dei percorsi di formazione di responsabilità del Centro.

1)   Sezione Alta Formazione

2)   Sezione Formazione Superiore

3)   Sezione Corsi Vari

UFFICIO SVILUPPO METODOLOGIE DIDATTICHE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE

Responsabile della supervisione ed innovazione delle metodologie didattiche applicate nei corsi di responsabilità del Centro e della pianificazione e progettazione dei percorsi didattici dell’ambito metodologico a favore del personale impiegato nei corsi di responsabilità del Centro; della valutazione didattica della formazione erogata e dell’analisi qualitativa dei corsi; della pianificazione, progettazione, attuazione e innovazione della componente digitale dei corsi di responsabilità del Centro.

1)   Sezione Valutazione didattica e monitoraggio qualità

2)  Sezione Metodologie didattiche e Formazione Digitale

3)   Biblioteca


NUCLEO LINGUISTICO


SEGRETERIA:

Cura tutta la corrispondenza della Direzione. Si occupa della tenuta della documentazione inerente al personale del Quadro Permanente compresi i frequentatori. Costituisce l’elemento di collegamento con tutte le altre articolazioni del CASD.

Didattica

CORSI DI STUDIO/AREE DI APPRENDIMENTO (ADDESTRAMENTO)




MASTER ASSOCIATI

     (SYLLABUS)
Ultime modifiche: venerdì, 16 settembre 2022, 19:20