Giornate OPEN HOUSE al CASD: si aprono le porte di Palazzo Salviati
Il 13 e il 14 aprile il CASD aderisce all’iniziativa Open House Roma offrendo visite guidate gratuite all’interno dello storico Palazzo Salviati e del suo giardino botanico
Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) apre le porte di Palazzo Salviati. Un’opportunità unica offerta ai visitatori nell’ambito delle giornate dedicate alla promozione del design e dell’architettura nella capitale con l’apertura eccezionale di luoghi solitamente inaccessibili che raccontano la cultura e il ricchissimo patrimonio della città di Roma, offrendone una visione inedita.
Palazzo Salviati, splendido esempio di architettura rinascimentale, è oggi sede del CASD - la prima Scuola Superiore Universitaria della Difesa. Una struttura dedicata ai Corsi di Alta Formazione su tematiche di interesse della Difesa, riservati a personale civile e militare, italiano e straniero.
Precedentemente denominato Casino Adimari, il Palazzo è un edificio di epoca rinascimentale la cui costruzione ebbe inizio a partire dal 1520. Il Palazzo, che comprende circa 150 ambienti, due cappelle, una biblioteca, saloni e gallerie, fu arricchito nel tempo con decorazioni e ristrutturazioni vivendo momenti di massimo splendore. Custodisce oggi importanti affreschi e opere pittoriche. Ospita un giardino botanico in cui si trova il Teatrino dell’Arcadia e una nicchia all’interno della quale è posizionata la statua di Dionisio, reperto archeologico di epoca romana.
Per saperne di più: www.openhouseroma.org