CONCLUSO IL CORSO “THE CHALLENGES OF SPACE FOR EU AND CSDP” ORGANIZZATO DAL

CENTRO ALTI STUDI PER LA DIFESA E LO EUROPEAN SECURITY DEFENCE COLLEGE.

 

Si concluso quest’oggi il Corso “The Challenges of Space for EU and Common Security Defence Policy” organizzato dal Centro Alti Studi per la Difesa e dallo European Security Defence College (ESDC).

Il Corso, svolto al Centro Alti Studi per la Difesa dal 23 al 26 ottobre, si è articolato in una fase di autoapprendimento a distanza ed una in sede, che ha coinvolto 31 frequentatori provenienti da diversi Paesi dell’Unione Europea.

Inquadrata nel più ampio contesto della EU Training Policy, l’attività è stata orientata alla preparazione dei Quadri e dei Dirigenti civili e militari, italiani e stranieri, di previsto impiego presso Istituzioni/Agenzie dell’Unione Europea o nazionali, che operano nel settore della Politica Europea di Sicurezza e Difesa o che possano essere impiegati per Operazioni di gestione di crisi a guida europea.

Obiettivo del Corso è stato quello di approfondire le conoscenze strategiche del dominio “Spazio” nel framework della Common Security Defence Policy, abilitando i frequentatori ad una più ampia visione d’insieme.

Nell’ambito della formazione europea su tematiche di interesse comune, il Centro Alti Studi per la Difesa fa parte dello European Security and Defence College, network di college europei comprendenti una rete di istituti nazionali, collegi, accademie e istituzioni specializzate in questioni relative alla politica della Sicurezza e della Difesa. I College al momento affiliati sono oltre 250, alcuni italiani come appunto il CASD, la Scuola di Applicazione e il Post Conflict Operations Center dell’Esercito di Torino.