NEWS
CONCLUSO IL MASTER DI II LIVELLO IN
“LOGISTICA DELLA SICUREZZA E DELL’EMERGENZA”
IL MASTER NASCE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA IL
CENTRO PER LA FORMAZIONE LOGISTICA INTERFORZE E L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
Si è conclusa lo scorso 27 ottobre la seconda edizione del Master di II livello in “Logistica della Sicurezza e dell’Emergenza”, svolto presso l’Università degli Studi di Udine.
Quindici ufficiali superiori delle quattro Forze Armate hanno discusso le tesi su varie materie di studio oggetto del corso in appena concluso, quale esame finale per l’acquisizione del titolo accademico.
Il Master in “Logistica della Sicurezza e dell’Emergenza” è rivolto anche al personale appartenente ad altre Amministrazioni pubbliche o di settore, a partire dai Comuni e dagli altri Enti autonomi territoriali, ma anche al personale della Protezione Civile e della Croce Rossa, nonché ai componenti del variegato mondo del volontariato e del cosiddetto Terzo settore, senza tralasciare i singoli professionisti e l’intero sistema dell’Industria.
Obiettivo del Master è quello di fornire conoscenze, competenze e strumenti che consentano di elaborare, promuovere e comunicare strategie e soluzioni efficaci alle problematiche afferenti al campo della logistica, intesa a tutto tondo, sottese a situazioni di crisi o d’emergenza, in contesti altamente mutevoli, dalle dinamiche complesse e ad elevato rischio. E proprio a tal proposito la formazione dei frequentatori è opportunamente integrata attraverso stage, mediante visite conoscitive presso Enti della Difesa ed Organismi istituzionali di elevato interesse tecnico‐professionale e culturale, ma anche con la partecipazione a conferenze, convegni, seminari, tavole rotonde e workshop organizzati principalmente dalle Forze Armate.
Il Master in questione è pertanto strutturato in moduli racchiusi in tre macro-aree, quali la Sicurezza, suddivisa in storia, scenari e strategie, Sistemi e Strutture, suddivisa in supporto e sostenibilità, ed infine Società e Salute. Visto il successo del Master in questione, dal 2 novembre prossimo, e fino al 24, si riapriranno eccezionalmente le iscrizioni per la terza edizione, le cui lezioni si svolgeranno a partire da gennaio.