IL CASD PRESENTA LE ATTIVITA' DELLA INTERNATIONAL SCHOOL OF SCIENCE DIPLOMACY

 

NELL'AMBITO DELLE CELEBRAZIONI PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE E. MAJORANA DI ERICE, IL

PRESIDENTE DEL CASD AMM. SQ. GIACINTO OTTAVIANI HA PRESENTATO IL PRIMO WORKSHOP

IN "SCIENCE DIPLOMACY AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE" IN PROGRAMMA DAL 3 AL 9 OTTOBRE 2024

 

Erice (TP) – Sabato 11 novembre è stato presentato il programma del primo Workshop in “Science Diplomacy and Artificial Intelligence” in programma ad Erice dal 3 al 9 Ottobre 2024 presso la “Ettore Majorana Foundation” and Centre for Scientific Culture fondata e presieduta dal Prof. Antonino Zichichi. Presenti oltre 150 scienziati proventi da Giappone, Russia, Stati Uniti ed Europa.

Il Workshop della neo Scuola internazionale di Science Diplomacy - co-diretta dal Centro Alti Studi per la Difesa insieme alla Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Università di Padova, La Venice International University e l’Università Sorbona di Parigi - approfondisce la tematica della diplomazia scientifica declinata sia nel campo delle tecnologie al servizio della collettività (come l’Artificial Intelligence e la Digital Dimention) sia nell’ambito della leadership e delle Relazioni Internazionali quali strumenti a disposizione degli Stati per promuovere, direttamente o indirettamente, i propri interessi nazionali sulla scena mondiale impiegando la scienza ed il metodo scientifico quali strumenti di dialogo e di pace.

L’evento è stato inquadrato all’interno delle celebrazioni per il 60° anniversario della Fondazione e del suo incessante lavoro di promozione e diffusione della scienza e della pace attraverso il “Manifesto” stipulato già nel 1982 dai Premi Nobel Paul Dirac, Pëtr Leonidovič Kapitza e dallo stesso Zichichi, e successivamente sottoscritto da oltre 90 mila scienziati con l’obiettivo della non proliferazione nucleare e di una scienza condivisa e senza barriere territoriali, al servizio dei popoli. Lo storico Manifesto di Erice è stato rinnovato lo scorso 11 novembre attraverso un addendum scaturito dalla necessità scientifica di contestualizzare gli obiettivi dell’originario documento, nato durante il periodo della Guerra Fredda, alle crisi internazionali che la società sta vivendo negli ultimi anni. Nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario, è intervenuta il Ministro dell'Università e della Ricerca Senatore Anna Maria Bernini, l'Ambasciatore Umberto Vattani, il Sottosegretario al Ministero agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Maria Tripodi.

Dal 1963 ad oggi, la “Ettore Majorana Foundation” and Centre for Scientific Culture, che include 127 scuole internazionali, rappresenta l’hub scientifico per 155 Premi Nobel - transitati proprio da Erice in occasione di studi e di nuove scoperte ed invenzioni – ed oltre 140 mila scienziati provenienti da 932 università di 140 Nazioni.