CONCLUSO IL 44° CORSO DI

COOPERAZIONE CIVILE-MILITARE




Lo scorso 24 novembre, 48 frequentatori provenienti da diversi settori del mondo civile e militare hanno ultimato il 44° Corso di Cooperazione Civile e Militare (COCIM) al Centro Alti Studi per la Difesa (CASD).

Si è trattato di un percorso formativo interforze ed interagenzia, articolato su lezioni in aula ed attività pratiche, per la gestione di scenari di crisi ed emergenza nazionale ed internazionale all'interno delle rispettive organizzazioni.

 

La cerimonia di consegna degli attestati di frequenza ha inoltre segnato la fine di questo un'entusiasmante percorso formativo, di confronto, condivisione e di crescita personale e professionale che porterà gli Operatori COCIM ad agire quale “valore aggiunto” per le rispettive amministrazioni di appartenenza.

 

Il corso COCIM costituisce un elemento di Alta Formazione erogato dal CASD, essenziale per riconoscere e governare le condotte sinergiche tra Istituzioni, Enti, Imprese ed università negli ambiti della cooperazione per la gestione di situazioni di crisi e/o emergenza, dell’ordine pubblico, del soccorso e degli interventi a tutela della salute pubblica e del patrimonio artistico-culturale nei casi di calamità e di pubblica utilità.