ROLE PLAY PRESSO L’ISTITUTO ALTI STUDI PER LA DIFESA

ROLE PLAY

Si è svolta il 28 novembre a Palazzo Salviati una simulazione di una riunione del Consiglio Nord Atlantico per i frequentatori del 75° Corso dell’Istituto Alti Studi per la Difesa. L’attività didattica, a cura del Comitato Atlantico Italiano, ha simulato il processo decisionale del Consiglio in una situazione di crisi internazionale fittizia ma realistica.

I frequentatori hanno svolto i ruoli del Segretario Generale e dei Rappresentanti Permanenti presso il Consiglio Atlantico e la simulazione si è conclusa con l’adozione di una dichiarazione comune. L’esercizio era volto a far comprendere il funzionamento dell’Alleanza Atlantica ed allo stesso tempo a sviluppare le capacità negoziali e decisionali dei partecipanti.

Dopo l’effettuazione di un primo Role Play durante la 74^ Sessione di studi e della simulazione del Consiglio Nord Atlantico nel corso dell’anno accademico 2023-2024 saranno svolti ulteriori esercizi nell’ambito dell’Istituto Alti Studi per la Difesa. Ciò al fine di stimolare l’apprendimento delle materie di studio, in particolare per quanto riguarda la strategia globale e la sicurezza, mediante l’utilizzo di strumenti didattici interattivi.