INIZIATO IL 39° CICLO DI DOTTORATO IN “SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA”

 Iniziato il 39° Ciclo di dottorato

Con l’apertura dell’Anno Accademico 2023/0224 sono iniziate le attività formative del 39° ciclo di dottorato di ricerca in “Scienze della Difesa e della Sicurezza”, che vede la partecipazione di otto dottorandi (cinque civili e tre militari, tre donne e cinque uomini).

Il corso di dottorato, di durata triennale, si svolge in convenzione con l’Università degli Studi di Torino ed è articolato nei seguenti curricula: Leadership e sviluppo organizzativo, Trasformazione digitale e Cyber security, Scienze strategiche e Studi giuridici per l’innovazione.

Il corso è stato avviato con un modulo di formazione dedicato alle soft skills, teso a rafforzare le competenze di team working, comunicazione, problem solving e decision making. Il dottorato applica anche la metodologia del cooperative learning, che mette al centro il dottorando/la dottoranda per sviluppare sin da subito competenze analitiche, valutazione tra peer e public speaking.

Il dottorato in “Scienze della Difesa e della Sicurezza” è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e trasversale ed è orientato alla comprensione e allo studio dei fenomeni di natura politica, economica, sociale, culturale, militare, con un focus sull'effetto dell'introduzione di nuove tecnologie che determinano apprezzabili cambiamenti dello scenario di difesa e sicurezza, contribuendo allo sviluppo della cultura e della conoscenza a favore della collettività e dell’interesse nazionale.