CERIMONIA DI CHIUSURA DEL MASTER IN “APPROVVIGIONAMENTO DEGLI APPALTI” E DELL’ “EXECUTIVE MASTER IN PROCUREMENT MANAGEMENT”.



Mercoledì 13 dicembre 2023, presso l’Aula delle tesi della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è svolta la cerimonia di chiusura della 18° edizione del Master in “Procurement Management - Approvvigionamenti e Appalti” e della 6° edizione dell’”Executive Master in Procurement Management”.

20 ufficiali appartenenti alle quattro le Forze Armate hanno quindi concluso l’iter formativo e di studio con la consapevolezza di avere acquisito un’ulteriore peculiare professionalità, che li renderà elementi distintivi all’interno dei rispettivi settori della Difesa.

Presenti per l’occasione la Preside di Facoltà Professoressa Lucia Leonelli, il Direttore del Master Prof. Gustavo Piga, il Direttore del Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI) Gen. B. dei Carabinieri Nicola Piraino. Ha suggellato la cerimonia Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, attualmente coordinatore della Struttura di missione PNRR all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il quale ha affrontato “L’impatto del PNRR sul sistema costituzionale italiano ed europeo” attraverso una lectio magistralis che ha approfondito gli aspetti della valutazione dei progetti presentati ed inseriti all’interno del PNRR ai fini di una loro ammissibilità e successivo finanziamento da parte delle istituzioni europee preposte, unitamente ai relativi risvolti normativi.

Nel suo indirizzo di saluto, il Direttore del Ce.FLI ha voluto sottolineare l’importanza del procurement e dello strategico settore dell’approvvigionamento nell’ambito dell’intero Sistema integrato della Logistica della Difesa, quale primo “anello” - di fatto necessario e insostituibile - per attivare la catena logistica e far muovere l’intera Supply chain in accordo ad ineludibili criteri di efficacia, efficienza e contenimento dei costi.

Il Centro per la Formazione Logistica Interforze è l’istituto deputato ad individuare specifiche risorse umane nell'ambito delle Forze Armate e del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Generale degli Armamenti per ottimizzare le attività di formazione e specializzazione del personale interessato. In tale ambito, il Ce.FLI è incaricato di creare ed organizzare, mediante la collaborazione con le Facoltà e le specifiche strutture dedicate degli Atenei interessati, peculiari corsi di formazione di livello post-universitario che siano di specifico interesse per caratteristici settori od aree della Difesa. Ne deriva pertanto, una sempre maggiore apertura al mondo esterno al comparto Difesa assicurando parimenti lo sviluppo di corsi di qualificazione superiore nel settore della Logistica interforze dedicati al personale militare italiano, NATO ed UE afferenti le procedure logistiche e le tecniche di più evolute di ingegneria logistica e gestionale.