IL CASD AL MILANO INNOVATION DISTRICT TRA LEADERSHIP ED INNOVAZIONE

Continua ad ampliarsi il network del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD).

Fare innovazione anche attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuovi percorsi formativi, è una realtà sempre più emergente anche nel mondo aziendale; i fatti hanno ampiamente dimostrato che in un mondo dinamico ed altamente competitivo a causa delle crescenti complessità del mercato globale, sia sempre più necessaria una formazione all’avanguardia nell’ambito della leadership e delle soft skills.

Su questo filo conduttore di grande attualità e di assoluto interesse per il Sistema Paese nasce la partnership tra Federated Innovation@MIND - motore di iniziative e collettore di attività del Milano Innovation District (MIND) - e il Centro Alti Studi per la Difesa; una sinergia che ha dato forma alla giornata sul tema "Leadership e Innovazione: ricerca, percorsi di sviluppo e formazione" che si è svolta lo scorso 8 febbraio presso il MIND village situato all'interno dell'ex sito di Expo Milano 2015.

Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di presentare il modello innovativo di formazione alla leadership e alle soft skills del CASD a favore di aziende, stakeholders nazionali e protagonisti scientifici che hanno aderito al progetto di collaborazione pubblico-privato con l’obiettivo di fare “sistema” ed innovazione, contribuendo al miglioramento del benessere del Sistema Paese attraverso un legame diretto con l'hub milanese.

Tutte realtà accomunate da un profondo interesse per il progresso, la sperimentazione, i nuovi confini della ricerca e le nuove prospettive per un avanzamento della società con un chiaro focus sulla leadership e le soft skills, divenuti strumenti vincenti nel settore pubblico e privato.

La partnership tra CASD e Federated Innovation nasce nel segno di questa forte spinta all'innovazione. Una spinta che vuole tradursi in una vera e propria community insieme ai "minders", per accarezzare insieme il sogno di realizzare nuovi strumenti di empowerment e di sviluppo professionale sui temi della leadership e delle soft skills. Temi tanto attuali quanto necessari ai futuri leader e dirigenti per affrontare efficacemente e saggiamente le sfide di un mondo in continuo cambiamento e ricco di sfide.

Una visione che proprio al Milano Innovation District può unire vocazioni ed esperienze differenti sotto questo acceleratore nazionale di idee ed hub per l'innovazione, dotato di propri indirizzi scientifici specialistici dove riunire eccellenze pubbliche e private in dialogo fra loro, dove attrarre talenti e risorse che formiscano un impulso creativo alla crescita del nostro Paese.

Il Milano Innovation District è il nuovo centro italiano dell’eccellenza scientifica. Un grande distretto internazionale aperto a chiunque innova, fa ricerca o studia, alle istituzioni e alle aziende, concentrato sul progresso scientifico e tecnologico.