Convegno di Studi “Diritto, Guerra e Pace nell’Epoca Globale”

 

Convegno organizzato dal CASD per approfondire e discutere la figura di Ugo Grozio, padre del diritto internazionale moderno tra “diritto, guerra e pace nell’epoca globale”

 

Si è tenuto lo scorso 14 marzo a Palazzo Salviati il Convegno di Studi “Diritto, guerra e pace nell’epoca globale. Rileggere Grozio a partire dalla prima traduzione italiana integrale del De iure belli ac pacis” per discutere di temi profondamente attuali, nella duplice prospettiva storica e giuridica, analizzando concetti quali la tolleranza, l’uso della forza, la liceità della risposta di un attacco di fronte ad un’aggressione, nonché la rilevanza di nuove tematiche come il diritto internazionale umanitario dinanzi alle nuove sfide tecnologiche.

L’iniziativa, organizzata dal Centro Alti Studi per la Difesa, si inserisce nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in Scienze della Difesa e della Sicurezza, ed è stata curata dal Prof. Nicola Colacino - associato di Diritto internazionale nella Scuola Superiore Universitaria della Difesa - e dal Prof. Alberto Clerici - ordinario di Storia delle dottrine politiche dell’Università “Niccolò Cusano” di Roma.

Il Convegno si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente del CASD, Amm. Sq. Giacinto Ottaviani, e il Direttore IRAD, Generale Gualtiero Iacono, che hanno sottolineato come l’iniziativa sia frutto dell’impegno che il CASD ha assunto ormai da anni nel settore della ricerca scientifica e della formazione universitaria.

I lavori, organizzati in due distinte sessioni, hanno previsto un momento di confronto e di riflessione sulla figura di Ugo Grozio, padre del diritto internazionale moderno, che torna oggi centrale grazie al prezioso lavoro di un gruppo di insigni studiosi, guidati dal Prof. Carlo Galli, che consegnano all’approfondimento accademico la prima traduzione integrale in lingua italiana della sua opera più importante, Il Diritto di guerra e di pace, originariamente pubblicato nel 1625.

I relatori intervenuti nel corso della giornata si sono soffermati sul collegamento tra il contesto storico e politico nel quale le teorie di Grozio prendono forma e si sviluppano, e quello contemporaneo, in cui, purtroppo, l’idea della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, se pur dichiarata illecita nella Carta delle Nazioni Unite da quasi 80 anni, si ripropone intatta recuperando modelli e categorie concettuali ormai superati.

In uno scenario caratterizzato dalla necessità di ristabilire, anche a livello internazionale, il primato delle regole sulla volontà di potenza degli Stati, è emerso quanto il pensiero del giurista olandese Ugo Gorzio sia ancora profondamente attuale, tenuto conto del numero di citazioni delle sue opere riscontrabile in sede diplomatica, giurisprudenziale e dottrinaria e della modernità delle sue tesi.

La giornata è stata un’importante occasione di approfondimento, confronto e dibattito, che si inquadra a pieno titolo nel processo di accrescimento universitario del CASD quale Scuola Superiore Universitaria.