Si conclude al Ce.FLI il Master sulla protezione ambientale

Lo scorso 26 marzo si è concluso il Master di Secondo Livello in “Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati”, organizzato dal Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI) in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Roma la “Sapienza”. 

Nove Ufficiali di diverse Forze Armate hanno discusso le tesi finali, confermando una formazione di alto livello specialistico su tematiche di protezione ambientale. Il Master ha infatti preparato gli Ufficiali al riconoscimento e all’analisi dei siti inquinanti e alla progettazione dei necessari interventi di bonifica secondo i principi di sostenibilità ambientale, prevedendo un'attività sperimentale sia in laboratorio che sul campo.

Le tesi hanno trattato l’analisi dei sistemi più avanzati di monitoraggio e caratterizzazione dei siti, sotto il profilo chimico, fisico, geologico e biologico, per la bonifica di suoli, falde acquifere e sedimenti contaminati.  Particolare attenzione è stata riservata alle nuove tecnologie, indispensabili per l’attuazione di interventi efficaci che siano in linea con il contesto normativo italiano e comunitario. I tesisti hanno focalizzato i loro lavori sulla bonifica di siti militari, sia dismessi che in uso.

Il Ce.FLI svolge attività di formazione attraverso corsi di studio volti ad istruire il personale del Dicastero Difesa sulle procedure logistiche interforze, nazionali e NATO/UE, nonché sulle più evolute tecniche di ingegneria logistica e gestionale per fornire al personale una qualificazione superiore di eccellenza nel settore della Logistica interforze.

La mission formativa che caratterizza il Ce.FLI si basa sugli stessi concetti già elaborati ed implementati dal Centro Alti Studi della Difesa (CASD), ovvero proporre corsi di Alta Formazione finalizzati a migliorare il background professionale e culturale degli Ufficiali e dei funzionari civili della Difesa, in uno spirito interforze, per gestire in maniera strutturata problematiche ad ampio raggio e, nello specifico, di protezione ambientale.