Si rafforza la collaborazione tra il CASD e le omologhe istituzioni universitarie di Croazia ed Etiopia
La Croatian Defence Academy “Dr. Franjo Tudman” del “Croatian War College Ban Josip Jelačić” e la
Defense Joint Training Main Department dell’Ethiopian National Defense Forces hanno visitato il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) nell’ambito delle attività connesse ai settori della ricerca e dell’Alta Formazione universitaria.
Le due delegazioni straniere hanno incontrato gli omologhi italiani rispettivamente il 15 e 16 aprile, con l’obiettivo di approfondire le attività legate all’Alta Formazione universitaria che il CASD eroga a favore di discenti italiani e stranieri, civili e militari, di Paesi amici ed alleati.
Il Croatian War College rappresenta la più importante scuola militare della Croazia – Paese che, come l’Italia, fa parte della NATO - per quanto attiene la formazione in tema di Difesa e Sicurezza, ricerca e formazione, con particolare riguardo alla leadership e l’innovazione. L’attività al CASD ha fatto emergere la volontà condivisa di avviare un’eventuale scambio strutturato, tra Professori, Studenti e Ricercatori al fine di ampliare la proposta formativa unitamente alla preparazione professionale dei frequentatori.
Il Defense Joint Training Main Department dell’Ethiopian National Defense Forces ha fatto visita al CASD nell’ambito del programma di cooperazione internazionale “IT1- Key Leaders - Exchange of experiences in education between CASD and Training Main Department”.
I programmi di scambio internazionale tra Centri che si occupano di Alta Formazione di livello universitario sono indispensabili attività che garantiscono un costante aggiornamento scientifico ed accademico, oltre che lo scambio essenziale di conoscenze e best practices per il consolidamento delle partnership tra Paesi amici nella direzione di una crescita comune.