Al CASD il seminario “Evoluzione della Cyber Security nell’ambito della Difesa: l’impatto dell’AI nel mondo Cyber”

Evoluzione della Cyber Security nell’ambito della Difesa: l’impatto dell’AI nel mondo Cyber” è stato il titolo del seminario promosso ed organizzato dalla Scuola Alta Formazione di DEAS – Difesa e Analisi Sistemi SPA e dal Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) a Palazzo Salviati.

L’evento tenutosi il 18 aprile, è stato occasione per un’analisi dell’attuale panorama della cyber security, con focus sulle sfide emergenti e sulle possibili strategie legate al mondo della Difesa. 

Gli interventi dei relatori hanno riguardato le prospettive della sicurezza cibernetica, le implicazioni geopolitiche e strategiche, gli ambiti di applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) e l'importanza dell'etica in tale contesto, le prospettive di sicurezza in ambito Difesa e la necessità di una cooperazione internazionale, il tema del Diritto, le sfide affrontate e i rischi associati.

A dare il benvenuto alle autorità ed ospiti presenti è stato il l’Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani, Presidente del CASD, il quale ha condiviso la trasversalità e la pervasività di tali fenomeni, che vanno necessariamente affrontati in maniera corale con il coinvolgimento dei principali stakeholders del panorama politico, diplomatico, militare, industriale e accademico.

Il CASD, quale Scuola Superiore Universitaria della Difesa, è da sempre sensibile alle tematiche cyber e dell’intelligenza artificiale. In virtù di tale orientamento, già dal 2021 il Centro ha attivato il 37° Ciclo di Dottorato in “Scienze dell’Innovazione per la Difesa e la Sicurezza” e il 39° Ciclo di Dottorato in “Scienze della Difesa e della Sicurezza” con specializzazione in “Trasformazione digitale e cybersecurity”.

Più in generale, l’attività di formazione in cyber e AI diviene elemento cruciale per la definizione di professionalità idonee a contenere le minacce, permettendo parimenti di implementare adeguati meccanismi di difesa. L’avanzamento sempre più prominente dell’AI sta inoltre agendo come forte acceleratore. Pertanto, rispetto alla velocità evolutiva di questo fenomeno, la formazione diventa cruciale in termini di sicurezza. Come chiosato da Padre Paolo Benanti: ”Il Paradigma che più funziona è il Significaty Human Control, secondo cui bisogna mettere in atto e abilitare un controllo umano significativo sui processi decisionali, tornando dunque ad investire su competenze, formazione e qualificazione”.

Il Presidente Pinotti, già Ministro della Difesa, ha inoltre sottolineato la necessità di azioni di intervento che siano supportate da una cooperazione internazionale in grado di agire con forza e tempestività e di adeguare il sistema al nuovo mondo con estrema velocità.

“Soltanto tramite la sinergia sentita e voluta da tutti gli attori a vario titolo coinvolti, sarà possibile acquisire un vantaggio competitivo per mantenere rilevanza in una politica di potenza che sempre più spesso è caratterizzata dalla presenza di multinazionali divenute attori geopolitici con capacità di deterrenza al pari dei governi” ha commentato il Generale del Corpo di Armata, Carmine Maisiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e già Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.