Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago è intervenuto lo scorso 16 maggio all’incontro dedicato alle problematiche legate alle infermità eventualmente contratte dal personale delle Forze Armate nelle missioni internazionali e tenuto al Centro Alti Studi Difesa (CASD).
“L’obiettivo di questo incontro è quello di affrontare la tematica in modo approfondito, dal punto di vista della prevenzione, della tutela, sia assistenziale che previdenziale, e della giurisprudenza” ha affermato il Sottosegretario che ha poi aggiunto: "un argomento che deve far emergere spunti di riflessione per affinare ulteriormente una roadmap che tuteli con perseveranza il personale militare”
“I relatori, moderati dal Generale Luigi Lista Consigliere Sanitario dell’Ispettore Generale della Sanità Militare, hanno ampiamente dimostrato quel che si è fatto, si sta facendo e si deve continuare a fare in questo contesto, prima durante e dopo ogni missione di ogni singolo operatore" ha detto il Sottosegretario che ha poi concluso: "la Difesa non lascia mai indietro nessuno, proprio come fanno le Forze Armate. Uomini e donne straordinari che durante le missioni in Italia e all’estero sono il core business del Dicastero. La loro tutela è una chiara missione del Governo”.
Il Sottosegretario ha, quindi, ringraziato l’Ammiraglio Giacinto Ottaviani, Presidente del CASD, i relatori intervenuti e ha salutato il personale dei teatri operativi collegato in videoconferenza.
Fonte: www.difesa.it
Link: Ministero della Difesa