Difesa e Sicurezza Europea: Brainstorming dell’ESDC al 3° Modulo Formativo Europeo
Concluso il 3° Modulo formativo “EU Strategic Autonomy” nell’ambito dell’European Security Defence College (ESDC), svolto dal 29 al 30 maggio al Centro Alti Studi per la Difesa e co-organizzato dal CASD insieme all’Institute for Higher National Defence Studies (IHEDN), omologo Istituto di Alta Formazione francese.
Questo Senior Strategic Course rappresenta la fase conclusiva di un percorso iniziato a Bruxelles presso l’Istituto Egmont (1° Modulo) e continuato a Berlino presso la Federal Academy of Security Policy (2° Modulo).
Obiettivo del Corso è stato quello di promuovere un confronto tra professionisti di alto profilo appartenenti al mondo civile e militare dei Paesi dell’Unione Europea attraverso un approccio interattivo come il brainstorming su tematiche di interesse comune e di grande attualità.
Per i 50 partecipanti, l’incontro è stato l’occasione per discutere sulle capacità strategiche dell’Unione Europea, partendo dall’analisi dell’attuale scenario internazionale in chiave mediterranea, individuando la necessità per l’Europa di agire come unico player nella gestione della politica comune di difesa e sicurezza europea. Questo in considerazione anche dell’evoluzione degli scenari nelle aree di interesse contigue ai confini UE e del concetto di Cognitive Warfare quale nuova dimensione strategica nella gestione delle sfide globali.