Consegnato il Primo Premio del Soldino al miglior Gruppo ISSMI

Lo scorso 20 giugno si è tenuta al Centro Alti Studi Difesa (CASD) la prima cerimonia di consegna del Premio del Soldino”. Riconoscimento assegnato nell’ambito del 26° Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) associato al Master di II livello in “Studi Internazionali Strategico-Militari” erogato dal CASD in collaborazione con l’Università di Torino. 

L’Anno Accademico 2023/2024 inaugura la consegna di questo Premio che viene assegnato ad uno dei Gruppi di Lavoro, in cui vengono suddivisi i frequentatori ISSMI, che si è particolarmente distinto nell’elaborazione della Tesi di gruppo su problematiche complesse e attuali, di spiccata caratterizzazione interforze, inerenti il Concetto Strategico della Difesa. Un riconoscimento per valorizzare l’impegno profuso dal Gruppo nel suo insieme sulla base delle capacità dei singoli di porre le proprie abilità e conoscenze a beneficio collettivo. Oltre che sul parametro dell’inclusività tra i membri del gruppo, la valutazione del merito si basa su altri cinque criteri fondamentali: creatività, originalità, chiarezza espositiva, efficacia comunicativa, pensiero laterale.

Il Premio del Ponte del Soldino rappresenta idealmente l’intento di costruire un nuovo ponte grazie al contributo di pensiero dei ricercatori, capace di collegare la storia del CASD e della sede di Palazzo Salviati - di fronte alla quale il ponte si trovava - con l’altra sponda del fiume, che rappresenta il futuro. Il Ponte del Soldino, o Ponte dei Fiorentini, costruito in ferro nella seconda metà dell’800, rappresenta simbolicamente anche un esempio di innovazione ed eccellenza perché fu il primo ponte sospeso della città di Roma, per il tempo un vero e proprio miracolo di ingegneria. Per attraversarlo era necessario pagare un soldo, ne erano esentati i militari, i gendarmi in servizio e i frati mendicanti scalzi. Il ponte fu demolito nel 1941.

Nel corso della cerimonia, il Presidente del CASD, Amm. Sq. Giacinto Ottaviani, ha consegnato il Premio Edizione 2024 al 5° Gruppo di Lavoro, con menzione di merito per il 2° e 3° Gruppo. La cerimonia è stata inoltre l’occasione per la Consegna dei Diplomi di Corso a tutti i 172 frequentatori, dei quali 36 stranieri provenienti da 26 Paesi amici ed alleati.